Il pianto. Saperlo decifrare per calmare meglio il bébé


B. Bedouret e M. Deny
Il pianto. Saperlo decifrare per calmare meglio il bébé
Il Castello Editore, pagg. 96, Euro 6,90



  IL LIBRO –  Perché il mio bambino piange la sera?
  Massaggi, marsupio, cosa funziona davvero?

  Come calmare le coliche?
  Per quanto tempo posso lasciarlo piangere da solo?

  Pianto d'angoscia, per la fame, crisi notturne... le risposte di un pediatra a tutte le vostre domande e consigli "testati e approvati" dai genitori. Situazioni quotidiane analizzate e commentate per reagire bene. Un libro per calmare il vostro bambino e dargli conforto giorno dopo giorno

  UN BRANO – “Il pianto della sera e della notte
  Crisi di pianto la sera, risveglio in lacrime la notte... a volte è difficile sapere come aiutare il bambino a regolare il proprio ritmo veglia-sonno. Ha mangiato abbastanza? Bisogna farlo dormire molto presto, prima che cominci la crisi di pianto serale? Non rischia poi di svegliarsi prestissimo?
 Le buone abitudini permettono ai bambini di cominciare a poco a poco a capire da soli come passare da un ciclo di sonno all’altro senza piangere. Scoprono che il semplice conforto della voce della mamma può aiutarli a riaddormentarsi e che una piccola carezza rinnovata ogni cambiamento di umore può far sì, con il passare dei giorni, che si addormentino da soli. Quanto alle famose crisi serali, nella maggior parte dei casi si possono evitare facendo bene attenzione ai segnali di stanchezza dei bambini e mettendoli a letto quando sembrano reclamarlo! Anche dormire bene durante il primo anno di vita è importantissimo”.  

  INDICE DEL VOLUME – Introduzione – Perché piange? – Il pianto facile da calmare: per la fame o la scomodità – Il pianto di stanchezza - Il pianto di noia o soprastimolazione – Il pianto durante le poppate – La crescita dei denti – Il pianto, il primo linguaggio? -  Lasciarli piangere? – Adattare il proprio comportamento al pianto dei bébé – Pianto e metodi per tenerlo a bada – Il pianto incontrollabile e persistente - Le coliche – Bébé ipersensibile – Bébé dai bisogni intensi – Gestire i momenti difficili – Baby blues o depressione vera e propria? – I rischi del sovraffaticamento – Le depressioni dei bébé – Il pianto della sera e della notte – La crisi della sera – Il pianto della notte – Il metodo “5-10-15 minuti” – Il pianto di paura – La paura dell’ignoto – L’angoscia della separazione – Lo spasmo dei singhiozzi - La cassetta degli attrezzi – Un elenco di domande per sapere tutto sull’arte di tenere i bambini nel marsupio, sulle tecniche per cullarli, sugli esercizi di rilassamento, oltre a un mini-corso di massaggio per calmare le crisi di pianto.
  Sbirciate nella cassetta degli attrezzi… le lacrime passano subito!

  L’AUTRICE – Madeleine Deny, specialista dell’infanzia, ha scritto numerose opere sull’educazione.
  Con La collaborazione di Maria Noelle Tardy, pedopsichiatra.

  L’AUTORE – Bernard Bedouret è pediatra. Dopo molti anni di lavoro nel reparto maternità, oggi esercita privatamente e si occupa della formazione pediatrica dei medici di base. 




Nessun commento:

Posta un commento