1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino


Maria Grazia Maceroni e Claudia Mencaroni
1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino 
da 0 a 5 anni 
Newton Compton Editori, pagg. 512, Euro 9,90



  IL LIBRO –  Essere genitori è facile se sai come farlo

  Seguire nostro figlio in ogni fase dello sviluppo non significa solo guidare la sua crescita ma anche tornare a essere un po’ bambini anche noi. Al bando l’odiosa sensazione di inadeguatezza e l’ansia da prestazione: liberiamoci dai sensi di colpa e cominciamo a farci guidare dalla spontaneità, dal gioco e dalla condivisione. Il bambino è gioia, entusiasmo, la sua presenza scandisce in modo diverso lo scorrere del nostro tempo: abbracciamo la sua energia, prendiamolo per mano e iniziamo un magnifico percorso per diventare, noi per primi, più forti. Vivendo non per lui ma con lui, tutto si trasformerà in un’esperienza ricca e completa. È questa la filosofia da cui nascono le 1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino da 0 a 5 anni: suggerimenti da cui partire per affrontare la grande avventura con cui si diventa genitori. Partendo dalla consapevolezza che non esistono ricette infallibili, questo manuale offre consigli pratici per ogni fase della crescita, proposte di gioco, chiavi per interpretare i bisogni dei più piccoli e possibili soluzioni ai tanti dubbi che si presentano durante la crescita dei nostri figli.

  UN BRANO – “Nutrimento
  Viva la pappappappa
 
 L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), raccomanda un’alimentazione a base esclusivamente di latte materno  fino al sesto mese di vita, quando i sistemi digerente e immunitario del bambino sono giunti a una maturazione sufficiente e anche a livello motorio e neuromuscolare il piccolo è pronto per affrontare in maniera attiva il cambiamento verso l’alimentazione solida. Eccoci quindi arrivati a uno dei tanti (s) nodi di crescita del bambino: l’approccio al cibo e alla varietà alimentare.
  Proviamo a metterlo a tavola con noi e vediamo cosa fa. Notato niente?

Probabilmente un bimbo abituato a condividere il momento dei pasti con la famiglia inizierà a cavallo de sei mesi a manifestare chiari segnali di curiosità verso tutto ciò che circola sul tavolo da pranzo. Non si può certo chiamare “fame”, piuttosto ansia d’esplorazione per colori, forme, profumi, consistenze nuove. Del resto, il bambino che conosce innanzitutto l’esplorazione orale, vedrà fare qualcosa di simile ai propri genitori e si sentirà decisamente incoraggiato nel suo istinto di afferrare e mettere in bocca per capire di più.

  Svezzamento tradizionale
 
A questo punto, se affrontereste la questione col vostro pediatra , quasi certamente vi dirà: “E allora che aspettiamo? Partiamo con lo svezzamento!”.
  La parola “svezzamento” non è una gran parola, riporta all’idea di eliminazione di un vizio, un vezzo nella    
migliore accezione, ossia la sostituzione dell’allattamento in favore dell’alimentazione solida. Da quando in qua l’allattamento al seno si può ritenere un vizio. O un vezzo? Ci siamo forse scordati che il piccolo ha più che raddoppiato il suo peso dalla nascita solo con il latte di mamma? E vogliamo chiamarlo vizio, la sopravvivenza?.”

  INDICE DEL VOLUME – Introduzione – Il tuo bambino da 0 a 6 mesiI primi momenti con il neonato – Nutrimento – Casa e arredamenti – Vita pratica – Per saperne di più – Il tuo bambino da 6 a 12 mesiSviluppo fisico e cognitivo – Nutrimento – Sonno – Linguaggio Un mondo da esplorare – Movimento – Separazioni – Gioco – Per saperne di più – Il tuo bambino da 12 a 18 mesi – Il primo compleanno – Le conquiste del bambino – Vita di relazione – Alimentazione – Sonno – Linguaggio – Gioco. Competenze fisiche e cognitive – Per sapere di più – Il tuo bambino da 18 a 24 mesi – Sviluppo delle competenze fisiche – Sviluppo cognitivo ed emotivo – Linguaggio – Gioco – Alimentazione – Pannolino addio! – Per saperne di più – Il tuo bambino a 2 anni  -  Sviluppo fisico – Sviluppo cognitivo ed emotivo – Linguaggio – Socializzazione – In cucina – Gioco Per saperne di più – Il tuo bambino a 3 anni – In viaggio verso l’autonomia – Sviluppo cognitivo ed emotivo – “Animaletto sociale” – Divertirsi in cucina – Sviluppo  psico-fisico – Sviluppo logico-cognitivo – Il meraviglioso mondo della fantasia – Gioco – Le trame del racconto La sessualità del bambino – Scuole e socializzazione – Per sapere di più – Il tuo bambino a 4-5 anni – Sviluppo fisico -  Sviluppo cognitivo – L’identità del bambino – I difetti del bambino – La comunicazione – Il senso morale del bambino – La scuola dell’infanzia – Abilità linguistiche e matematiche – Creatività – Esplorazioni sensoriali – Alimentazione – Amicizia – Gioco – Per saperne di più – Per tutte le età – Il secondo figlio – Separazione e divorzi – Spiritualità infantile – Ricorrenze per bambini nella nostra cultura – Offrire conforto nei momenti bui – Parlare di morte ai bambini – Vecchie e nuove tecnologie – Vita quotidiana. Capricci e misfatti – Gli assiomi della generosità – Per saperne di più – Dalla parte dei genitori – Gli strumenti del mestiere – I figli ci insegnano – Istruzioni per rici-giocare con i nostri figli – Per saperne di più – Ringraziamenti – Bibliografia.

LE AUTRICI - Maria Grazia Maceroni, prima di cinque figli, da sempre vive immersa nel mondo dei bambini. È laureata in Scienze Religiose e iscritta al corso di Scienze della Formazione Primaria. Sempre attiva nel mondo del volontariato, come educatrice di minori disagiati e autista-soccorritrice sulle ambulanze, oggi insegna religione nelle scuole primarie di Roma e con i suoi piccoli allievi ha attivato dei laboratori di riciclo creativo del giocattolo. Appassionata di cinema e libri, è mamma di un energico burlone, anche lui munito di tessera della biblioteca.

Claudia Mencaroni, dopo un appassionato percorso in teatro, ha conseguito un Master in Arti Terapie Espressive che l’ha portata a condurre gruppi di gioco teatrale per bambini di tutte le età. È laureata al DAMS e ha lavorato come redattrice editoriale. Attivissima blogger con il nickname Caia Coconi; scrive di libri, moda, cucina e vita in famiglia. Oggi è mamma di un poeta giocoliere e di un acrobata pigrone ed è impegnata in progetti a sostegno di gravidanza e nascita naturali.


Nessun commento:

Posta un commento