La scuola... che scatole!


Elisabetta Civardi
La scuola... che scatole!
Edizioni Artebambini, pagg.46, Euro 16,90



  IL LIBRO – illustrato con piccole installazioni di scatole di cartone , prende forma, pagina dopo pagina, un’originale idea di scuola.
  Un libro che è anche un delicato gioco sull’uso di oggetti, colori e materiali.
  Che invita a guardare la scuola con occhi diversi per reinventarla di volta in volta, per viverla come luogo d’avventura, contenitore di emozioni, spazio di relazioni.

INTRODUZIONE - Qualche riga per gli adulti (ché gli altri non ne hanno)
Ben ritrovati. La scuola si può raccontare in tanti modi e in tanti modi è stata raccontata, la scuola si può riempire di molte cose e di molte cose è stata, più o meno opportunamente riempita. Elisabetta Civardi ha scelto di raccontarla e di riempirla in modo nuovo e inaspettato, in modo libero e leggiadro, pienamente artistico e creativo eppure cosi vicino, almeno nel sentire e nel trasmettere senso, alla migliore pedagogia. Sarà che l’autrice non è solo un’artista ma anche un’educatrice, e questa consuetudine di dialogo con l’infanzia emerge forte.
Qui la scuola è un affastellarsi di quotidianità, di percezioni minime e profonde, tenute insieme però dall’idea di uno sguardo creativo e futuro. La scuola è un’opportunità non un’istituzione. Non solo un’istituzione.
  La scuola è il campo aperto e condiviso dell’educatore: attraverso le stagioni, nel superamento dei timori, nella magia del fantastico, nella fatica e nella gioia dell’apprendere…
Ma soprattutto la scuola è una “scatola” che ognuno può, deve poter riempire dei propri bisogni e sogni. E così la chiusura del volume, naturalmente, diventa un’apertura alla realtà, all’altro: “e per te? La scuola che scatola è ?”.  
    

  INDICE DEL VOLUME – L’a scuola è…
  …l’autunno e i quaderni che sanno di nuovo.

  La Scuola è…
  …una manciata di pulci.
  La Scuola è…
  …piccoli e brevi silenzi.
  La Scuola è…
  …un paio di ali di catta.
  La Scuola è…
  …10 – 100 piume di garza.
  La Scuola è…
  …un germoglio nel cotone.
  La Scuola è…
  … giocare in terrazza perché è uscito il sole.
    La Scuola è…
  …un cappello di pioggia.
    La Scuola è…
  … nuvole di cotone appese al soffitto.

L’AUTRICE - Diplomata al liceo artistico P. Klee e laureata in Conservazione dei beni culturali, Elisabetta Civardi è specializzata in illustrazione ed è ideatrice e curatrice di laboratori artistici per adulti e bambini. Nel 2006 fonda l’Ufficio infanzia e adolescenza di Arci Genova. Dal 2008 coordina il dopo-scuola della scuola primaria del Comune di Camogli; collabora con diversi allestimenti e laboratori con il Museo di Palazzo Spinola, con Palazzo Ducale, col Festival della Scienza, con la fiera “Mondo in pace”, con Palazzo Reale, con la Biblioteca civica di Imperia e con varie compagnie teatrali genovesi.


Nessun commento:

Posta un commento