La storia che avanza


Alessandro Lumare
La storia che avanza
Edizioni Artebambini, pagg.36, Euro 16,00

  
  IL LIBRO – E' la storia di un vecchio albero che chiede a una bambina di prendere cura del frutto e di piantare i suoi semi nella terra. Così fece la bambina. Dopo tempo, l'albero era cresciuto.
Questo libro può sembrare banale ma sono le fotografie a renderlo davvero unico nel suo genere.
E' un libro d'arte molto accattivante. Sullo sfondo bianco, è il cibo a narrare la storia con i disegni che forma. E' un libro molto originale fin dal titolo. I colori, le forme, il testo, le fotografie incuriosiscono e stimolano molto l'immaginazione del bambino.

QUARTA DI COPERTINA - Questo libro è un invito a trovare e trasmettere la bellezza con pochi gesti e interventi essenziali. Una bellezza a chilometri zero, percepibile nel quotidiano, che si assapora come un semplice e gustoso pasto. Così nel piatto i piccoli pezzi di avanzi diventano racconto e le immagini si lasciano trastullare dal senso delle parole nate dal lavoro d'intuizione e poesia di Alessandro Lumare.

  UN BRANO – Che tempo fa,
  dietro la collina,
  un vecchio albero
  parlò ad una bambina
  lasciò cadere un frutto
  e disse: “Abbine cura,

  pianta i suoi semi
  dove la terra è scura”
  piove e tirò il vento,
  il seme si fece verde
  e l’albero crebbe contento.

L’AUTORE - Alessandro Lumare lavora come operatore sociale, montatore video, autore e illustratore di libri per l’infanzia. Attingendo alle esperienze accumulate in questi differenti ambiti, propone attività per bambini e ragazzi che spaziano dalla realizzazione di libri illustrati, alle letture animate, alla “caccia alla storia”; una sorta di caccia al tesoro fra le pagine dei libri illustrati.
Elemento comune a tutte le sue proposte è il gusto per la sperimentazione e il montaggio: che si giochi con materiali esistenti (immagini, oggetti, parole) o si sviluppino strategie per crearne di nuovi. Lo scopo delle attività non è tanto quello di produrre qualcosa quanto quello di incoraggiare il pensiero creativo. Alessandro Lumare collabora con il sistema Biblioteche di Roma. 


Nessun commento:

Posta un commento