Il timore del nipotino nasconde qualche paura?


di Elvira Naselli

  Ho un nipotino di 4 anni e mezzo, da novembre si è ammalato 5/6 volte per un disturbo gastroenterico, senza febbre, con vomito e diarrea. Il pediatra ha sempre attribuito la cosa ad una infezione virale, peraltro presente in ambito scolastico. In concomitanza con il disturbo ha cominciato a non volere più andare a scuola per paura, dice, di farsi la cacca addosso e un paio di volte è successo, cosa mai accaduta prima. Per escludere cause organiche, quali esami dovrebbe effettuare?

  PROF. ALBERTO VILLANI Resp. 

  Pediatria Generale e Malattie Infettive, osp. Pediatrico Bambino Gesù, Roma.
Durante la prima infanzia spesso nei bambini gli episodi gastroenterici acuti possono prolungarsi e ripetersi. Se il bambino si alimenta regolarmente, non perde peso e nei periodi inter critici sta bene, è corretto non sottoporre il bambino a esami e/o accertamenti, ma sarà sufficiente effettuare i regolari controlli dal pediatra curante.

Accade frequentemente che episodi acuti gastroenterici siano un fattore scatenante l’encopresi (l’incapacità di trattenere le feci). È bene rasserenare il bambino, verificare che a scuola tutto sia tranquillo.






La Repubblica, 22 gennaio 2013, pag, 

1 commento: