Il bebè non dorme ? C’è la fata dei sogni

“Aiuto le madri ad avere fiducia in se stesse e a costruire un rapporto con il proprio figlio”

di Roselina Salemi

  A miche e mamme… prima di incontrare Rondine la mia vita con la mia Vale era un disastro... una bimba meravigliosa, distrutta dal sonno... non solo di notte con 12/13 risvegli a notte per il ciuccio… ma di giorno con dormite di massimo mezz’ora, dopo averla cullata in braccio per più di mezz’ora e nervosismo continuo… Rondine è arrivata a casa mia e mi ha cambiato la vita» (Giovanna).

  «Quando Rondine se ne è andata, dopo un giorno e una notte trascorse insieme, mi sentivo molto più sicura e, quando sentivo il pianto di mia figlia
dalla stanza, di giorno o di notte, invece di sentirmi morire, sapevo cosa dovevo fare, e lo facevo: così si è innescato un processo virtuoso grazie al quale la fiducia in me stessa è diventata fiducia reciproca tra me e la mia piccola… forse sarebbe successo lo stesso, ma l’intervento di Rondine ha agevolato e accelerato le cose» (Giulia, mamma di Anita).

  Rondine è la quarantenne Rondine De Luca e il suo numero di telefono, con relative referenze, viene passato con fare carbonaro da una mamma milanese all’altra: le testimonianze galleggiano nel Web. Professioniste che maneggiano soldi e destini si fermano esauste (e disarmate) davanti al pianto dei loro bimbi che non fanno la nanna, e il dibattito è acceso. Anche su Rondine ci sono critiche e opinioni discordanti - c’è chi dichiara di essersi ritrovata con un bambino insonne e urlante anche dopo il suo intervento - ma intanto lei si sposta come una trottola da Lugano a Catania (chi scrive l’ha incrociata mentre cercava di domare una «tigre» di 14 mesi) e dichiara di aver messo a letto 800 bebè ribelli in sei anni. Dice che vorrebbe raccogliere in volume i metodi più strani per far dormire i bambini che le è capitato di incontrare. Il
giro in auto. Il lettino dentro la vaschetta del bagnetto e il phon acceso tutta la notte. Una certa canzone suonata 50 volte. Dice che vorrebbe creare una scuola. Dice che il suo lavoro «è il prodotto della solitudine delle madri nel mondo moderno. Un tempo, le case e le famiglie erano grandi, c’era un’esperienza colletti va, una sapienza condivisa con la nonna, la zia, la sorella maggiore. Oggi le donne hanno meno strumenti per maneggiare i figli che hanno tanto desiderato. Leggono tantissimi libri, frequentano i siti, ascoltano programmi dedicati e alla fine hanno le idee confuse. Alcune sono disperate, altre schiave dei bambini».

   E Rondine che cosa fa? Consulenza, affiancamento, trasferta, se serve, da 12 ore a 15 giorni, collegamento via Skype e un metodo su misura (come il conto, da un minimo di 300 euro): elaborato a partire dal saggio di Tracy Hogg «Il linguaggio segreto dei neonati». Spiega: «Non sono un medico, né una puericultrice. Lavoro sulle madri, le rendo sicure, le aiuto ad affrontare la situazione. Non ho nessuna bacchetta magica, non prometto miracoli, ma un aiuto concreto». Però il sito, messo on line nel 2011 e non più aggiornato per mancanza di tempo, si chiama www.lefatedellananna.it: il richiamo è suggestivo per una mamma stressata che non dorme, e il giorno dopo deve andare a lavorare. Che ha letto Amy Chua «Il ruggito della mamma tigre» (rigore e severità), seguito da «E adesso cosa faccio?» di Risa Green” («non ti angosciare, accetta l’idea di essere imperfetta») o «Elogio di una donna normale» di Irene Bernardini e «si sente un po’ abbandonata, molto colta, ma abbandonata», racconta Martina De Luca, giovane dirigente, due bambini piccoli (un anno e mezzo e tre anni), che sta scrivendo il suo diario di mamma insonne. Titolo provvisorio: «I misteri della buonanotte». E non è un giallo.


La Stampa, 17 febbraio 2013, pag, 

Nessun commento:

Posta un commento