Il generale e i Fratellini d'Italia

L. Cattaneo, L. Olivieri e P. Cardoni
Il generale e i Fratellini d'Italia
Gallucci Editore, pagg. 32, Euro 9,90


  IL LIBRO – Garibaldi, pronto a salpare con i suoi Mille volontari verso la Sicilia. Oltre alle Camicie Rosse, saranno con lui nell’impresa  il Marchese Bucaformaggi, topo di corte, Camilla, la cagnetta fuggiasca del conte di Cavour; due giovani topi rivoluzionari napoletani, ed Ernesto, il piccolo roditore fedele da anni all’Eroe dei Due Mondi.

  Un racconto illustrato dell’avventura garibaldina che avvicinerà i piccoli lettori al Risorgimento in maniera semplice e appassionante.

  Il Generale e i Fratellini d’Italia è nato come film di animazione, con la regia di Enrico Carlesi e le voci di Luciana Littizzetto e Neri Marcorè. Realizzato nel 2011 in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica , il film è distribuito in Dvd da Gallucci nella colonna Stravideo.
 Il soggetto è ora anche un libro, arricchito dai disegni realizzati da Paolo Cardoni per il film.  

  UN BRANO – "Era una tranquilla notte d’aprile del 1860, Torino dormiva un sonno sereno. Tutto taceva avvolto nel leggero buio di primavera. La luna sussurrava ai pochi ritardatari di andarsene a dormire, fra le lenzuola profumate di casa, mentre gli eleganti palazzi del centro storico brillavano della sua luce color argento.


  Il Palazzo Reale, accoccolato nel suo immenso giardino frusciante di vento sembrava un grande animale immobile nel suo sonno. Le sue cento finestre erano tanti occhi chiusi, i suoi camini avevano smesso di
sbuffare fumo e le braci della stufe si stavano spegnendo nell’eco silenziosa dei corridoi.
  Solo una stanza era sveglia. Era lo studio regale di Re Vittorio Emanuele II.

  Il Re era molto preoccupato. Stava seduto al suo splendido scrittorio di noce. Scriveva e riscriveva fogli, poi li leggeva con cura, li correggeva e infine con un sospiro di disappunto li appallottolava scaraventandoli lontano. Le palle di carta sparse un po’ qua e là nella stanza regale ormai non si contavano più. I fogli coprivano il tappeto e il pavimento. Giacevano accartocciati e scricchiolanti vicino alla grande libreria scura, proprio dove c’era un buchino nella parete. Anzi un piccolo uscio, con il nome inciso sopra, Marchese Bucaformaggi, nobile topo.

  Nella piccola tana non mancava proprio niente. Era stata arredata con pezzi pregiati secondo l’eleganza di Palazzo Reale. C’era anche un bel letto e sotto le lenzuola, anche quella sera, si era infilato il topino marchese, convinto che quella sarebbe stata un’altra notte tranquilla come le altre. Avrebbe russato in modo aristocratico e al minimo rumore che avrebbe attentato il suo sonno, si sarebbe dato una grattata alla testa infagottata nel berretto di cotone di Clavesana e si sarebbe rigirato dall’altra parte, facendo svolazzare le lunghe maniche del suo pregiato pigiama di seta".

  GLI AUTORI - Luciano Cattaneo (1951) ha curato la progettazione di numerosi film d’animazione per ragazzi, collaborando, tra gli altri, con Emanuele Luzzati, Enzo d’Alò e Luis Sepúlveda. È ideatore e curatore di molti libri per l’infanzia.

Luca Olivieri (1963) ha iniziato la sua carriera viaggiando per il mondo come cineoperatore e fotografo. Ha prodotto e firmato diversi lavori su tematiche sociali e ambientali. È anche autore e sceneggiatore e i suoi lavori sono stati trasmessi dai maggiori network internazionali.

Paolo Cardoni è nato a Roma nel 1953 e praticamente da allora si divide tra il tavolo da disegno e le vele della barca ormeggiata sulla costa maremmana. Per Gallucci ha illustrato Bella ciao, La storia degli uomini e Piccolo marinaio dei tre oceani. Sono suoi anche i personaggi e l’ambientazione di La Freccia Azzurra, nella collana Stravideo. 




Nessun commento:

Posta un commento