Compio 2 anni

A.a. V.v.
Compio 2 anni 
Guida pratica per  genitori 
Edizioni Centro Studi Erickson, pagg. 101, Euro 16,90


IL LIBRO - LA GUIDA PRATICA PER I GENITORI
Compio 2 anni offre ai genitori una guida per comprendere il temperamento e l’identità dei figli e gestire in modo appropriato l’uso di TV e nuove tecnologie, oltre a una serie di consigli pratici e operativi per l’uso del vasino e per affrontare serenamente l’arrivo di un fratellino. I temi trattati, riproposti nelle storie illustrate, forniscono uno strumento utile per parlare ai bambini attraverso una modalità immediatamente comprensibile.

LE STORIE PER I BAMBINI

Questo volume è dedicato ai bambini di età compresa tra i due e i tre anni. In questo periodo della loro vita, i bambini amano l’interazione con gli altri e il racconto della fiaba rappresenta un gioco a due da fare con la mamma o con il papà. Si tratta di un primo modo per conoscere il mondo che li circonda, attraverso i personaggi fantastici che abitano tra le pagine e che raccontano piccoli episodi della loro storia.
Il libro rRipropone le tematiche affrontate nella guida per i genitori attraverso semplici storie illustrate da sfogliare, guardare e leggere insieme. Ogni pagina, infatti, riporta poche parole, accompagnate da immagini colorate, che attirano l’attenzione del bambino e permettono una vera e propria «lettura a quattro mani».



Il cofanetto fa parte della collana Cresciamo insieme - Letture a quattro mani, che accompagna i genitori e i loro figli nel complesso e ricco percorso di crescita dei primi anni di vita. Ogni cofanetto della collana è composto da una guida per i genitori e da un volume di storie illustrate.

UN BRANO - "Compio 2 anni

"Cosa fare E cosa pensare
Tra i due e i tre anni di vita il bambino manifesta comportamenti che possono essere difficilmente compressibili
per l'adulto: potremmo osservare il piccolo arrabbiarsi con una bambola, litigare con l'orsacchiotto o chiacchierare da solo rivolgendosi alla sue macchine preferite. Alcuni genitori dinanzi a questi comportamenti manifestano particolari preoccupazioni, non riuscendo a comprendere se siano o meno segnali di un funzionamento mentale problematico. Nella maggior parte dei casi mamma e pappa possono stare tranquilli, dal momento che il loro bimbo sta solo prendendo confidenza con dei giocattoli che lo accompagneranno per tutta la vita: la sua immaginazione".

Questo sono io!

"La mia casa. Duda e Dado sono amici. E abitano nello stesso palazzo.
Duda abita al piano terra, vicino al giardino.

Duda ha un gatto nel suo giardino; lei e la mamma gli portano il latte tutte le mattine.

Dado abita all'ultimo piano sotto al tetto. Insieme al suo papa, Dado guarda gli uccellini dalla sua finestra e li ascolta cantare.

La casa di Duda ha una cucina rossa, con tanti piatti e tanti bicchieri.
Quando la mamma cucina, Duda cucina insieme a lei.

La casa di Dado ha un grande balcone con tante piante e tanti fiori colorati.

Papa li innaffia e li cura e anche Dado lavora con lui".

Nel bagno di Duda c'è una grande vasca dove lei fa il bagno con la schiuma insieme alla mamma".

  INDICE DEI VOLUMI - GUIDA PRATICA PER I GENITORI - Introduzione - Capitolo 1 - Due doppio di uno - Capitolo 2 - Gioco, TV e tecnologie - Capitolo 3 - Identità - Capitolo 4 - Il vasino - Capitolo 5 - Il secondo figlio

QUESTO SONO IO! - STORIE PER I BAMBINI - Presentazione dei volumi delle storie - Introduzione - La mia casa - Dado si ciuccia il pollice - La MAMMANO - I capricci - Duda nello specchio - Duda e l'acqua - Pannolino e vasino - Arriva il fratellino - Conclusioni

  GLI AUTORI - Gianluca Daffi - Laureato in Psicologia, è formatore e collabora con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e con lo SPAEE, Servizio di Psicologia dell’Apprendimento in Età Evolutiva dello stesso ateneo. Progetta e conduce corsi di formazione e aggiornamento professionale per insegnanti e formatori. Insegna presso vari enti pubblici e privati nell’ambito dei percorsi per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Si occupa, tra l’altro, di problematiche legate alla formazione, valutazione delle competenze e inserimento lavorativo dei soggetti disabili, del rapporto scuola-famiglie e della gestione di progetti finanziati dal Ministero del Lavoro a sostegno dello sviluppo delle competenze professionali degli operatori delle scuole.

  Sofia Cramerotti - Psicologa dell’educazione, perfezionata in «Comunicazione multimediale e didattica». Si occupa di programmazione educativa individualizzata e di adattamento e semplificazione di materiali didattici. Svolge attività di formazione e consulenza su tematiche di carattere psicologico e educativo-didattico.

  Elisabetta Mauti - E in laureata in lingue e letterature straniere moderne e in psicologia, con specializzazione nelle tematiche della comunicazione. autrice di fiabe e filastrocche e ha vinto il 1premio "La Filastroccola", edizione 2008. Professionalmente opera a Milano, sia in azienda come responsabile dello sviluppo del personale che in studio come psicologo clinico. Ha fondato Dillocon1fiaba, associazione che propone laboratori sulla fiaba per bambini e adulti. mamma orgogliosa di due bambine.









Nessun commento:

Posta un commento