Tosse in gravidanza

I rimedi naturali per curarla

 
I rimedi naturali per curare la tosse in gravidanza esistono e sono delle buone soluzioni per evitare i farmaci. Come molte mamme già sanno, infatti, la gravidanza è un periodo bello, ma anche rischioso per la salute della gestante e del feto. Durante i nove mesi, poi, molti farmaci sono sconsigliati o possono essere assunti solo su stretto controllo medico. Per questo i rimedi naturalipossono aiutare, ma anche in questo caso è bene fare attenzione a quali si assumono, perché non 
tutti sono innocui per la gestante e il feto.


  Tosse in gravidanza, i rischi per il feto
La tosse in gravidanza fa male al bambino? Quali sono i possibili rischi in questi casi? In realtà, che si tratti di tosse secca o grassa, in gravidanza non ci sono rischi per il bambino, quindi non occorre preoccupasi eccessivamente. La tosse non è di per se pericolosa, ma è comunque consigliato tenerla a bada e consultare il medico sul da farsi. Fate attenzione più che altro alla febbre, soprattutto se persiste per diversi giorni o è molto alta (temperatura superiore a 39 °C).

  Tosse in gravidanza, come curarla con i rimedi naturali
Cosa prendere in caso di tosse in gravidanza? Come curarla? I rimedi naturali in questi casi
possono davvero aiutare. Il consiglio è quello di bere molti liquidi, fare lavaggi nasali e suffumigi con acqua bollente e sale grosso o bicarbonato, oppure l’aerosol con semplice soluzione fisiologica (cioè senza l’aggiunta di farmaci), che aiutano a sciogliere il muco. Tra i rimedi naturali per curare la tosse in gravidanza anche lo sciroppo di cipolla, da assumere al posto dello sciroppo classico che si acquista in farmacia. Questo sciroppo è antibatterico ed espettorante. Prepararlo è semplice e si può farlo anche in casa. Basta prendere una cipolla media (non importa di che colore) e tagliarla a fettine sottili disponendola in una tazza capiente. A questo punto si ricopre la cipolla con lo zucchero (due-tre cucchiai sono sufficienti), si copre la tazza con un piattino e si lascia macerare per qualche ora. Lo sciroppo va assunto nella dose di quattro-sei cucchiani, più volte al giorno. Tra i rimedi naturali contro la tosse in gravidanza, poi, anche il miele, toccasana dolce e nutriente dalle proprietà lenitive ed emollienti, da assumere direttamente con il cucchiaino o sciolto nel latte o in una tazza di tè. In caso di febbre, infine, il farmaco più indicato resta il paracetamolo, tuttavia consultate sempre il medico sul da farsi, rimedi naturali compresi.







Nessun commento:

Posta un commento