Il mio bambino non mi mangia

Carlos Gonzalez
Il mio bambino non mi mangia
Bonomi Editore, pagg. 210, Euro 13,90


  IL LIBRO - La madre si prepara a dare da mangiare a suo figlio mentre lo distrae con un giocattolo. Lei prende un cucchiaio e lui, subito, predispone il suo piano strategico contro l'eccesso di cibo: la prima linea di difesa consiste nel chiudere la bocca e girare la testa.
La madre preoccupata insiste con il cucchiaio. Il bambino si ritira allora nella seconda trincea: apre la bocca e lascia che gli mettano qualsiasi cosa, per non la inghiotte. I liquidi e i passati gocciolano spettacolarmente attraverso la fessura della sua bocca e la carne si trasforma in una immensa palla.

  Questa situazione, più tipica di un campo di battaglia che di un'attività quotidiana, illustra con umorismo la tesi centrale di questo libro: l'inappetenza è un problema di equilibrio tra quello che un bambino mangia e quello che sua madre si aspetta che mangi.

  Mai obbligarlo. Non promettere regali, non dare stimolanti dell'appetito, ne castighi. Il bambino conosce molto bene ciò di cui ha bisogno.


Il pediatra Carlos Gonzales sdrammatizza il problema e, indicando regole chiare di comportamento, tranquillizza quelle madri che vivono il momento dell'allattamento e dello svezzamento come una questione personale, con angustia e sensi di colpa.

Le mamme impareranno a:
  • riconoscere l'importanza dell'allattamento al seno
  • quello che non bisogna fare all'ora dei pasti
  • i luoghi comuni e i falsi miti legati allo svezzamento

.. e soprattutto a rispettare le preferenze e le necessità del loro bambino.

  • Con prefazione de La Leche League (Lega per l’Allattamento Materno)
    UN BRANO - "Perché non vogliono mangiare le verdure

  Non riesco a dar mangiare la verdura a mia figlia che ha 7 mesi

  Non mi stupisce. Mio padre, di 83 anni, non ha mai mangiato verdura cucinata durante
tutta la sua vita (eccetto la salsa di pomodoro, ammesso che questa possa considerarsi una
verdura). Eppure a volte mangia un po' di insalata. Prima di sposarsi, quando a casa del suo lavoro passava lunghi periodi in albergo, raccontava sempre alla cuoca di turno che aveva un'ulcera allo stomaco e il medico gli aveva proibito la verdura. Per quanto la dieta risultasse inverosimile, generalmente riusciva a farsi preparare una frittata alla francese speciale per il "malato". Come conseguenza di questa particolare avversione, a casa mia non si mangiava mai verdura perché mia madre nemmeno la comprava Quando mi sono documentato per scrivere questo libro, dal momento che mio padre è la persona che più profondamente detesta la verdura fra tutte quelle che conosco chiesi proprio a lui il motivo di tale avversione. La sua risposta fu la seguente:

  Perché mi vollero obbligare. Mia madre metteva in
tavola la verdura, e più io dicevo che non mi piaceva,
più lei mi costringeva a mangiarla, finché me ne
andavo a letto in castigo senza cena".

  INDICE DEL VOLUME - Prefazione all'Edizione Italiana - Prologo - Introduzione - Ma esistono bambini che mangiano? - Il tuo caso non e l'unico - Perché ne soffriamo tanto -Ma loro ne soffrono ancora di più - Basi teoriche - Prima parte. - Le cause - Capitolo I - Come comincia tutto - A che serve mangiare? - Quanto deve mangiare un bambino - Mangiare per vivere o vivere per mangiare? - Perché non vogliono mangiare le verdure - Molti smettono di mangiare a un anno - Altri non hanno mai mangiato in vita loro - Quelli che sono i più giusti di peso- Cose e a che cosa serve un grafico delle curve di crescita - La crescita dei bambini allattati al seno - Non tutti i bambini crescono allo stesso ritmo - Da quando ha avuto quel virus non ha più mangiato - Di grandi cene sono le tombe piene - Le tre difese del bambino - Il problema delle allergie - Davvero non mangia niente? - Capitolo II - Tuo figlio sa di cosa ha bisogno - Latte materno a la carte. Perché non poppano secondo un orario regolare - Anche le pappe a la carte - Ma non si rimpinzerà di cioccolato? - Capitolo III - Quello che non bisogna fare all'ora dei pasti - La persistenza - Le incursioni notturne - I paragoni odiosi - La corruzione - Gli stimolanti dellppetito - Un testimone di prima mano - Capitolo IV - Calendario dell'alimentazione - Le raccomandazioni della ESPGAN - Le raccomandazioni della AAP - Le raccomandazioni della MS e dell' NICEF - Fantascienza e alimentazione infantile - Seconda parte. Che fare se già non mangia - Capitolo V - Un esperimento che cambierà la tua vita - Alcune puntualizzazioni importanti - Esempio pratico di come non obbligare un bambino a mangiare -Terza parte. Come prevenire il problema - Capitolo VI - Il seno senza conflitti - Un consiglio molto chiaro - Fidati di tuo figlio - Il seno si da richiesta - La crisi dei tre mesi - Che posso fare per avere più latte? - Perché tuo figlio non vuole altro che il seno - Capitolo VII - Il biberon senza conflitti - Anche il biberon si da a richiesta - Perché non finisce i biberon? - Capitolo VIII - Le pappe: un tema delicato - Alcuni dettagli importanti - Consigli utili, ma non tanto importanti - Quando la madre lavora fuori casa - Alcuni miti sulle pappe - Capitolo IX - Cosa può fare il medico - Il controllo del peso - L' alimentazione complementare - Prestare attenzione al linguaggio - Perché non tiriamo già la bilancia dal piedistallo? - Quarta parte. Alcuni dubbi frequenti - E se davvero non mangia? - Appendice. Un po di storia - Epilogo. E se obbligassero noi a mangiare? - Note


  L'AUTORE - Carlos González (Zaragoza, 1960) laureato in medicina presso l'Università di Barcellona, si è formato come pediatra presso l'Ospedale Sant Joan de Déu di questa città. Fondatore e presidente dell'Associazione Catalana per L'Allattamento Materno, attualmente tiene corsi sull'allattamento per personale sanitario. Scrive e traduce libri sul tema; da due anni è responsabile della rubrica sull'allattamento materno della rivista Ser Padres. Sposato con tre figli, vive a Hospitalet de Lobregat (Barcellona).

Nessun commento:

Posta un commento