L'orto dei bimbi

Serena Bonura 
L'orto dei bimbi
Terra Nuova Edizioni, pagg.168, Euro 13,00




  IL LIBRO – Non solo un libro: l'Orto dei bimbi è una guida pratica per adulti e piccini, per imparare, giocare e crescere coltivando ortaggi ed erbe aromatiche. 

  A partire dai princìpi della permacultura, bambini e bambine progettano un orto a loro misura. Realizzano una spirale delle erbe aromatiche e un giardino per le farfalle, sperimentano l'importanza del riciclo costruendo una serra con bottiglie di plastica, scoprono gli strumenti che la natura ha già a disposizione per proteggersi, ad esempio tramite le consociazioni di piante, che si aiutano l'un l'altra a combattere gli intrusi. 

Un manuale utilissimo per insegnanti, educatori, genitori e nonni, ricco di attività ludiche e didattiche per ogni fascia d'età, dai più piccolini agli adolescenti.


  UN BRANO - "L'orto e la crescita

  L'orto è il microcosmo perfetto per la crescita di un bambino, rappresenta l'ampio ideale per sviluppare le capacità e potenzialità individuali, da quelle psicomotorie a quelle sensoriale ed emotive. Una palestra vivace e colorata, piena di stimoli tattili, sonori e
gustativi.
  Attraverso il lavoro in campagna è possibile agire su diversi aspetti della crescita.
Psicomotorio. Le attività ortive stimolano la coordinazione dei movimenti del corpo, affinando la corrispondenza tra impulsi nervosi e atti motori. Si sviluppano al meglio le abilità tattili, la capacità di presa e quel bisogno intrinseco di ogni bambino di toccare.
Evolutivo. La possibilità di scoprire le proprie potenzialità, di accrescere le proprie capacità e di vederle rafforzate dalla relazione collaborativa che si instaura con l'orto ha un impatto positivo nel processo evolutivo individuale.
Emotivo. Nei bambini che si prendono cura di piante e fiori è possibile constatare una diminuzione dell'apatia e dell'ansia. La relazione proficua con le piante crea e infonde fiducia in se stessi, generando una serie di emozioni positive come gioia e stupore che riescono a sopravanzare rabbia e nervosismo.
Relazione. Il lavoro in gruppo aiuta ad assumere atteggiamenti responsabili. L'equo scambio con i compagni, necessario allo svolgimento delle attività pratiche connesse alla coltivazione, si rivela determinante per una crescita equilibrata."

  INDICE DEL VOLUME - Introduzione - Zona bambino - Primi passi - Zona orto - Primi passi Zona bambino e orto - L’orto e la crescita - La Permacultura e i bambini - Esperienze a confronto: da Steiner all’ortoterapia - Capitolo 1- Progettare un orto a misura di bambino - Il progetto - I principi di progettazione della permacultura - Gli elementi - Come collocare gli elementi - Capitolo 2 - Orto in piccoli spazi - Spirale delle aromatiche - Il giardino per le farfalle Serre e mini-serre - Orto in vaso - Orto sul balcone - Capitolo 3 - Metodi di coltivazione - L’agricoltura sinergica Semi e semenzai - La cura dell’orto - Capitolo 4 - Giochi e attività con i cinque sensi e gli elementi naturali - Osservazione ed esperienze - attraverso i 5 sensi - Giochi e attività - Capitolo 5 - Cucina nell’orto - Germogli fai da te - Carciofi alla brace - Frittata di borragine - Insalate colorate - Biscotti senza cottura - Forno solare da una scatola di pizza - Pane cotto al sole - Appendice 1 - Le piante più adatte in un orto didattico - Appendice 2 - Come fare un orto a scuola

 L’AUTRICE - Serena Bonura è nata e vive in Sicilia. Dal 2003 lavora e svolge attività di ricerca nel campo dell'ecologia e della sostenibilità applicate all'educazione e alla comunicazione. Dopo aver vissuto a Bologna, nel 2009 torna in Sicilia ed è tra i fondatori dell'Associazione Siqillyàh, che diffonde l'economia solidale nell'isola. Nel 2012 inizia il progetto dell'Aula Permanente di Ecologia (APE), un'aula didattica all'aperto in cui si sviluppa l'educazione in orto secondo i principi della permacultura e l'ecologia. È ortoterapeuta, onoterapeuta e sta terminando gli studi di naturopatia.





Nessun commento:

Posta un commento