Matilde dov'è?

E. De Biaggio e C. Petit 
Matilde dov'è?
Valentina Edizioni, pagg. 261, Euro 12,00


  IL LIBRO – MATILDE DOV’È? è un libro scritto da una mamma che vuole ricordare la sua bambina riempiendosi dell’amore per gli altri. La vede correre in un giardino incantato, un tappeto di fiori dai mille colori. La vede danzare e sorridere in un cielo tutto blu. Matilde, come fanno tutti i super eroi, guarda e protegge la sua famiglia da lassù.

I proventi della vendita del libro verranno interamente devoluti a Il sorriso di Matilde Onlus. Il Sorriso di Matilde Onlus nasce per volere della famiglia De Laurentiis in onore della piccola Matilde, vittima di un incidente sulle piste da sci. La Onlus si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica al tema della prevenzione e della sicurezza dei bambini che praticano questo sport. Vuole dunque formulare una serie di regolamenti e norme da estendere su tutti i comprensori sciistici. Si propone inoltre come finanziatore del nuovo padiglione pediatrico dell’Ospedale Niguarda di Milano, progettato dal Naba (Nuova Accademia delle Belle Arti).

  UN BRANO - "Un bel momento Matilde si svegliò,
venne un angelo e in cielo la portò.

  Ciao mamma, ciao papà,
la mia vita adesso è qua.
Matilde sta lassù,


dove il cielo è tutto blu.

  Un giardino incantato,
un bosco fatato,
un tappeto di fiori
dai mille colori.

Sulle nuvole salta e va
e guarda dall'alto tutte le città".

  L'AUTRICE - Elisabetta De Biaggio, è nata e cresciuta nel capoluogo pontino, dove la sua famiglia è molto conosciuta, prima di trasferirsi a Roma e poi a Milano per motivi di lavoro.
L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio su una delle piste del Weissmatten. Insieme ad altri bambini, Matilde stava seguendo una lezione di sci quando all’improvviso il gruppo è stato travolto da uno sciatore diciassettenne che, a quanto pare, scendeva a forte velocità. La bambina è stata colpita al fianco e a ha perso conoscenza poco prima dell’arrivo dell’eliambulanza che l’ha trasportata all’ospedale di Aosta dove, poco prima delle 16, è morta. Figlia di un imprenditore pontino, Elisabetta De Biaggio attualmente lavora a Milano in una banca insieme al marito. Ieri pomeriggio molti parenti che risiedono a Latina sono partiti verso il capoluogo lombardo pe
 L'ILLUSTRATRICE - Cristina Petit è nata e cresciuta a Bologna dove ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature straniere e dove insegna in una scuola primaria. Ha viaggiato molto, sia per piacere che per cause umanitarie, e ha vissuto a lungo all’estero. Sposata, ha tre bambini che le hanno spalancato orizzonti nuovi e inimmaginabili. È molto conosciuta in rete grazie al suo blog maestrapiccola; ha scritto numerosi libri per bambini e con questo romanzo esordisce nella narrativa femminile.

Nessun commento:

Posta un commento