Il lupo, l'albero e la bambina

Vivian Lamarque
Il lupo, l'albero e la bambina
Interlinea Edizioni, pagg. 46, Euro 8,00


IL LIBRO - Cerano una volta un Alberello, un Lupetto e una Bambina. Molto magrolini. Loro non lo eanno ma eono destinati a Incontrarsi. E poi ci sono anche due cretinetti che etanno per rovinare tutto, ma non eanno che, almeno nelle fiabe, e vietato guastare le feste...
UN BRANO – "Un lupetto da nulla
Poco lontano da lì, da una non giovane, quasi vecchia, magra proprio magra Lupa era nato, da pochi giorni (tre o quattro, massimo cinque, almeno all'inizio di questa storia), un minuscolo lupo.
Quasi non si vedono tanto era piccolo. Quasi volava via tanto era magro. I lupi di passaggio gli davano occhiate di sufficienza. Le lupe poi, peggio ancora.
Non sembra nemmeno un lupo!.
Ma lo è” lo difendeva la madre.
“”Già che c'eri non potevi farlo un po' meglio?”
Ma non gli manca nulla”.
E pelle e ossa. Un lupetto da nulla”.
Mamma Lupa, avvilita, non sapeva cosa rispondere. Guardava fisso, amorosa, il suo Lupetto appena nato e il suo Lupetto guardava fisso lei. Si guardavano negli occhi come fanno gli innamorati, non come quando uno guarda una mela o una pera".
INDICE DEL LIBRO - Un Albero di nulla – Un Lupetto da nulla – Quasi incontro tra due nonnulla – L'Alberello dice la sua prima parola – Seconda parola – Oh se il latte di mamma Lupa... - Forse è una tana – Guarda là, Lupetto! - Buonanotte e buongiorno – Due pipì d'oro e un profumo d'arrosto – Una Bambina magrolina – Fiammiferi pericolosi – Guastafeste sì, guastafiabe no
L'AUTRICE - Vivian Lamarque è scrittrice, poetessa e traduttrice italiana di La Fontaine, Valéry e Baudelaire. Vive a Milano e scrive sul “Corriere della Sera”. Il suo primo libro di poesia, Teresino, ha vinto il premio Viareggio Opera Prima nel 1981. I libri successivi sono raccolti nell’Oscar Mondadori 2002. Premio Andersen nel 2000, è tra le maggiori autrici per ragazzi. Nel 2013 premio Alda Merini.


Antonio Ferrara vive e lavora a Novara. È impegnato da anni in progetti didattici di promozione della lettura e dell’arte. Per Interlinea ha illustrato, tra gli altri, L’abete di Hans Christian Andersen, Tommaso è andato via di Ferdinando Albertazzi, La capra Caterina di Roberto Piumini, eChiaroscuro di Guido Quarzo. Premio Andersen 2015.



Nessun commento:

Posta un commento