Sai chi erano i Romani?

Cipolla Chiara
Sai chi erano i Romani? 
Parte I. Dalla nascita di Roma alla fine della Repubblica
Edizioni Helicon, pagg. 120, Euro 10,00


  IL LIBRO - Un tempo in Italia vivevano i Romani... ma c’erano anche i Popoli Italici, i Greci, i Fenici, gli Etruschi e i Celti. Questa non è solo la storia delle origini di Roma. È la storia dei suoi re, della Repubblica romana e delle sue straordinarie battaglie contro tutti i popoli dell’Italia antica!

  UN BRANO - "Il Circo Massimo
L'inizio della sua costruzione si deve a Tarquinio Prisco, che bonificò e ripulì tutta l'area. Nel VI secolo a.C. in quella zona c'era solo un grosso spiazzo dove si teneva un mercato e dove si organizzavano le feste religiose a cui erano invitati anche i popoli vicini. Si racconta che proprio in quel luogo, avvenne la famosa festa in cui Romolo invitò i Sabini per rapire le loro donne. Durante la Repubblica la plebe si riuniva qui per organizzare le rivolte contro i patrizi, che se ne stavano beati e tranquilli nelle loro case pochi metri più in altro, sul colle Palatino. Di tutti gli splendidi edifici costruiti in epoca regia, uno cambiò davvero tanto la vita
dei cittadini Romani: la fogna!"

  INDICE DEL VOLUME - Facciamo conoscenza con... - Breve storia di Roma antica - Viaggiatori, storici e scrittori - Parte I: L'Italia prima dei Romani - Parte II:Etruschi, Fenici e Greci - Parte III: La leggenda di Roma - Parte IV: La Repubblica - Parte V: La guerre di Roma - Parte VI: Vivere come un Romano - Parte VII: Il tramonto della Repubblica - Epilogo - Note dell'autrice

  L'AUTRICE - Cipolla Chiara, Cresciuta in Val d’Orcia e fiorentina d’adozione, da sempre Chiara è appassionata di viaggi, storie e fumetti. 

Nel 2011 è uscita la sua prima guida turistica per ragazzi: Scoprire la Val d’Orcia -Storie di santi, re e briganti (Editrice Donchisciotte).

Con la Edizioni Helicon ha pubblicato nel 2012 il libro Sai chi erano gli Etruschi? e la guida turistica per ragazzi Scoprire Arezzo e il Casentino -Storie di nobili, santi e... fantasmi!
La nuova versione aggiornata è uscita ne 2014.

Nel 2013 ha illustrato l’Atlante Antologico del Paesaggio della Val d’Orcia.

Nessun commento:

Posta un commento