The Graveyard Book

A.a. V.v.
The Graveyard Book
Nicola Pesce Editore, pagg. 360, Euro 19,90

  
  IL LIBRO - Attraverso gli straordinari disegni di un incredibile team di artisti, questo adattamento a fumetti del romanzo The Graveyard Book vi lascerà a bocca aperta.

L’incomparabile stile di Neil Gaiman riesce subito a far sorvolare, a una prima lettura, che l’intera storia prenda le mosse da un cimitero. La tomba in cui si troverà a dormire il piccolo protagonista diventa accogliente, il suo spaventoso custode diventa un uomo saggio su cui fare affidamento, la morte diventa un grande cavallo bianco su cui il piccolo vorrebbe a tutti i costi fare un giro, finché gli viene promesso – con grande dolcezza – che prima o poi, su quel cavallo, tutti devono fare un giro.

Nobody Owens, detto Bod, è un ragazzo normale.
Sarebbe assolutamente normale se non vivesse in un cimitero, accudito e cresciuto da fantasmi, con un custode che non appartiene né al mondo dei vivi né a quello dei morti.
Nel cimitero ci sono avventure a sufficienza per un giovane ragazzo: un antico Uomo Viola coperto di tatuaggi druidici, un varco per la terribile città dei ghouls, lo strano e spaventoso Sleer. Del resto, se Bod lasciasse il cimitero, lì fuori per lui sarebbe ancora più pericoloso, perché l’uomo Jack – che ha già ucciso il resto della sua famiglia – lo sta cercando.

Ogni capitolo di questo adattamento ad opera di P. Craig Russell è illustrato da una penna sacra del mondo del fumetto, dipanando così per la meraviglia del lettore una varietà di stili e di talenti da lasciare senza fiato, e facendo di ciascun capitolo un piccolo capolavoro: Kevin Nowlan, P. Craig Russell, Tony Harris, Scott Hampton, Galen Showman, Jill Thompson, Stephen B. Scott, David Lafuente.

Questi artisti, insieme, portano a una vita nuova e diversa il romanzo di Neil Gaiman The Graveyard Book, vincitore di una quantità spropositata di premi letterari internazionali e al primo posto nelle classifiche americane per ben dieci settimane.
Il fumetto che avrete tra le mani, originariamente in due tomi, viene pubblicato per la prima volta in un unico grande volume proprio in Italia.

  UN BRANO - "Bod risalì i gradini di pietra più in fretta che poté. A un certo punto si convinse che qualcosa lo stesse inseguendo. Ma quando si precipitò fuori dal mausoleo non c'era nulla che si muovesse o lo seguisse.. Bod si sedette a prender fiato all'aria aperta e guardò la spilla. All'inizio aveva pensato che fosse nera, ma quando sorse il sole poté vedere che la pietra al centro del metallo nero era in realtà di un rosso cangiante. Fissò a lungo la pietra rispecchiandosi in quel mondo cremisi. Era incastonata tramite delle punte che sembravano delle zanne, con qualcos'altro intorno."

  L'AUTORE - Neil Gaiman, autore tra i più noti e dotati della sua generazione, è il creatore della pluripremiata serie a fumetti «Sandman». Autore di romanzi, sceneggiature per la TV e il cinema, libri per ragazzi, drammi radiofonici e testi per il mercato discografico. Tra le sue opere più celebri Buona Apocalisse a tutti!, scritto in collaborazione con Terry Pratchett, Nessun dove, Il giorno che scambiai mio padre per due pesci rossi, Stardust, American Gods, I Lupi nei muri, Odd e il gigante di ghiaccio. Vincitore dei più prestigiosi premi di settore tra cui l’Eisner Award, il World Fantasy Award, lo Hugo Award, il Nebula Award e il Bram Stoker Award. Firma le sceneggiature per i film MirrorMask (regia di Dave Mc Kean) e La leggenda di Beowulf (di Robert Zemeckis) e cura l’adattamento in lingua inglese del capolavoro di Miyazaki La principessa Mononoke. Inglese di nascita, vive da diversi anni negli Stati Uniti.

  L'ILLUSTRATTORE - P. Craig Russell, Illustratore e autore di graphic novel da oltre 35 anni. I suoi lavori spaziano dalle avventure di Batman, Guerre Stellari e Conan agli adattamenti di classici dell’opera (Il flauto magico, Salomè, Pagliacci, L’anello del Nibelungo), dalla trasposizione a fumetti de Il libro della giungla di Kipling a quella delle fiabe di Oscar Wilde. Collabora con Neil Gaiman alla realizzazione del cinquantesimo numero di «Sandman», Ramadan, un episodio del volume Sandman: Notti Eterne e per l’adattamento a fumetti del racconto illustrato Sandman: Cacciatori di sogni.

Nessun commento:

Posta un commento