Imparo con i lapbook

G. Gottardi e G.G. Gottardi

Imparo con i lapbook - Matematica e scienze
Classe terza
Erickson, pagg. 100, Euro 9,90






  IL LIBRO - Il lapbook è un insieme dinamico e creativo di materiali che rientra nella sfera del «learning by doing» (imparare facendo), in cui l’alunno è al centro del proprio apprendimento. Si tratta della costruzione di cartellette di cartoncino di diverse dimensioni e formati che servono per contenere tutti gli elementi (disegni, fotografie, brevi descrizioni, ecc.) realizzati su un argomento. Questo libro, declinazione operativa delle indicazioni contenute in Il mio primo lapbook, è dedicato nello specifico all’apprendimento di alcuni argomenti classici del programma di matematica e scienze della terza classe della scuola primaria.

Raccoglie tutte le indicazioni e i materiali per permettere ai bambini di costruire in autonomia 3 lapbook di tipologie diverse sugli argomenti principali del curricolo della materia.



I materiali per costruire i lapbook:

- Le quattro operazioni

- Le unità di misura

- Dal nucleo all'esosfera


  UN BRANO - "Questo lapbook ti aiuterà a studiare le regole delle quattro operazioni altre a raccogliere tutte l proprietà delle operazioni in un'unica cartelletta, troverai dei validi strumenti per capire meglio come funzionano le operazioni: i blocchi, l'abaco e i quadratini per gli schieramenti ti aiuteranno a concretizzare il lavoro, rendendo più facile svolgere i calcoli".

  INDICE DEL VOLUME - L'abaco - I blocchi - Gli schieramenti - L'assizione - La sottrazione - La moltiplicazione - La divisione

  LE AUTRICI - Giuditta Gottardi, maestra di professione e blogger per passione, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.

Ginevra G. Gottardi, archeologa di professione, si dedica alla divulgazione e valorizzazione dei beni culturali proponendo progetti didattici nelle scuole attraverso la realtà di Archeoplanet. Insieme a Giuditta Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale.

Nessun commento:

Posta un commento