Cacciatori di bufale

F. Degl’Innocenti e C. Segré
Cacciatori di bufale
Sonda, pagg. 128, Euro 14,00



  IL LIBRO - Il Triangolo delle Bermude, le teste di Modigliani, lo yeti; e ancora le catene di Sant'Antonio, i coccodrilli nelle fogne ... Sono tutte «bufale», storie, leggende, miti, creati e tramandati per ingannarci. Valutare queste informazioni non è facile: perché «Me le ha raccontate un amico» e «Se tutti le conoscono, non possono essere false!». Invece lo sono e saperle smascherare è fondamentale, perché non sono mai innocue Siete pronti a intraprendere un viaggio nel tempo e nello spazio? Ce ne sono di storiche, artistiche, linguistiche, mediatiche, geografiche, letterarie, perfino «paranormali».

Nella prima parte del libro, le autrici esaminano le più note e curiose: come sono nate e diffuse, perché sono fasulle.
Nella seconda, invitano insegnanti e ragazzi a scendere in campo e a diventare veri cacciatori di bufale, fornendo tutti gli strumenti e le spiegazioni per riconoscere le più famose e ricrearle con gli amici e i compagni di classe in esperimenti divertentissimi, a casa e a scuola: dai cerchi nel grano alle uova mummificate, dalle fate ritoccate alle predizioni astrologiche.

Il Vocabolario della Crusca ci ricorda che il termine "bufala" deriva dall'espressione "menare per il naso come una bufala": in altre parole, portare a spasso qualcuno trascinandolo come si fa con i buoi e i bufali, per l'anello attaccato al naso.
Nel dialetto romanesco spesso indica, in analogia all'animale, una "persona ottusa e rozza" ma potrebbe anche derivare dalla “bufalata”, una festa toscana dove venivano fatte correre le bufale e si facevano giochi, scherzi e mascherate.


Oggi per bufale intendiamo notizie, o storie, o fatti di cronaca falsi, che giornali, radio, televisione, web diffondono come veri attraverso i canali della comunicazione verticale: quella che parte dall’alto (dagli organi d’informazione) e scende verso il basso, fino al cittadino. Se le bufale possono essere smentite abbastanza facilmente, le leggende metropolitane sono invece storie false che si diffondono attraverso la comunicazione orizzontale, e sono per questo quasi impossibili da smascherare.

  UN BRANO – "I 60 MILIARDI DELLA CORRUZIONE
Da anni in Italia gira il dato che il costo della corruzione, secondo fantomatiche stime della Corte dei Conti, ammonterebbe a 60 miliardi di Euro. Ovvero, una cifra abnorme che sfugge ai controlli: soldi dei cittadini spesi illegalmente per creare favoritismi illeciti. Ma da dove
viene questo dato? In realtà, si tratta di una stima del tutto approssimativa e senza alcun fondamento, che è stata presa per buona senza più verificarla.

Nel 2004 la Banca mondiale aveva calcolato un'altra cifra approssimativa: 1.000 miliardi di dollari era l'ammontare globale delle tangenti, cioè i soldi che vengono dati a vari funzionari per corromperli, pari al 3% del PIL mondiale (il PIL, prodotto interno lordo, è una misura complessiva dell'economia)."

  INDICE DEL LIBRO – Indice – INTRODUZIONE - Che cos'è una bufala? - PRIMA PARTE – Tutti i tipi di bufale – 1. BUFALE STORICHE – 2. BUFALE ARTISTICHE – 3. BUFALE LINGUISTICHE - 4. BUFALE MEDIATICHE – 5. BUFALE GEOGRAFICHE – 6. BUFALE SCIENTIFICHE – 7. BUFALE SUGLI ANIMALI – 8. BUFALE "PARANORMALI" – 9. LEGGENDE METROPOLITANE – 10. PUBBLICITA' NON SEMPRE FA RIMA CON VERITA' - SECONDA PARTE – Guida pratica per diventare un cacciatore di bufale – 1. GLI ATTREZZI DEL MESTIERE – 2. I CERCHI DEL GRANO: SEGNALI DAGLI ALIENI? - 3. LA MUMMIFICAZIONE DELLE UOVA – 4. IO L'HO VISTO (MA SARA' VERO?) - 5. STELLE INFLUENZANO IL NOSTRO CARATTERE? - 6. INVESTIGARE I POTERI PARANORMALI: PIROBAZIA E RABDOMANZIA – 7. UFO,FATE... SEMPLICE RIFLESSI? - 8. LA BUFALA CORRE SUL WEB – CONCLUSIONE 

  GLI AUTORI - Degl’Innocenti Fulvia vive a Milano, dove lavora come giornalista al settimanale «Famiglia Cristiana». Autrice di albi illustrati e romanzi, molti dei quali tradotti all’estero, dirige la collana di narrativa Parco delle storie per Edizioni Paoline, ed è vicepresidente di ICWA (Associazione italiana scrittori per ragazzi).
Chiara Segré biologa con dottorato di ricerca, si occupa di divulgazione scientifica; è responsabile della supervisione scientifica della Fondazione Veronesi. Scrive per ragazzi e ha pubblicato dodici libri, che hanno ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. -


Nessun commento:

Posta un commento