V. Biletta
Con
le mani nel colore
Sonda, pagg. 144, Euro 15,00
IL
LIBRO - Creare con le proprie mani, conoscere e «fare arte»
sono attività fondamentali nell'evoluzione dei bambini, ma come
tutte le attività umane creative devono essere consapevoli e basate
su un metodo. Fin dalla scuola materna i bambini devono poter
conoscere il mondo dei colori, le diverse tecniche, le potenzialità
di ciascuna ed essere guidati dagli adulti in un modo serio e
coinvolgente, manuale e giocoso.
Questa
guida è stata pensata proprio per gli adulti che li accompagnano nel
loro cammino di crescita: tutto
quello che serve sapere sul rapporto tra arte e infanzia; sulla
simbologia e le teorie dei colori; sulle caratteristiche dei
pigmenti, il disegno, le tecniche di pittura e di stampa. Con un gran
numero di attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni, da
organizzare a scuola e nei diversi contesti (a casa, in ospedale, in
piazza ecc.).
«Credo
che sarebbe fuorviante e riduttivo vedere questo bel libro come un
semplice manuale o, ancor peggio, interpretarlo come una sorta di
ricettario dal quale estrarre istruzioni e dosi per comode
preparazioni. Certo, ed è giusto e necessario così, vi sono
tantissimi suggerimenti e indicazioni di lavoro, proposte operative e
preziose suggestioni.
Al
tempo stesso però ogni invito al fare è strettamente, direi
inscindibilmente, collegato a un'ampia e serrata riflessione teorica,
nutrita di buone letture e di un'ampia bibliografia. In questo modo
l'opera risulta quanto mai omogenea e frutto di esperienze
pluriennali e di un continuo contatto con il mondo dell'infanzia.
Aggiungo,
infine, dote non facile a trovarsi, la piacevolezza della lettura e
il tono affabile di una scrittura limpida, precisa e coinvolgente».
Walter
Fochesato,
esperto di letteratura e storia dell'illustrazione, coordinatore
redazionale del mensile «Andersen»
UN
BRANO – Secondo la teoria più diffusa della fisiologia della
percezione, la visione dei colori avviene per sintesi additiva e per
la mescolanza di tre percezioni cromatiche. Esistono tre tipi di coni
sensibili a rosso, verde e violetto. La stimolazione contemporanea e in
egual
misura dei tre colori determina il bianco, mentre se
differenziata, permette la visione degli altri colori.A contatto con
lo stimolo luminoso composto da radiazioni con una determinata
lunghezza d'onda, con una certa durata e intensità, la sostanza
visiva dei bastoncelli (l'eritropsina) si consuma, ricostituendo poi
in breve tempo.
Tali
reazioni fitochimiche corrispondono a movimenti di cariche elettriche
che scaricano impulsi lungo le fibre del nervo ottico sino alla
corteccia celebrale; qui l'energia si ricostruisce in una
distribuzione spaziale relativa all'energia assorbita dalla retina
formando l'immagine colorata.
INDICE
DEL LIBRO - Introduzione
dell'autrice - PRIMA
PARTE – La
teoria - DIPINGERE
(E DISEGNARE) A OGNI ETÀ - Alcune
riflessioni - Fino a 5 anni - Fino a 10 anni - E oltre (quando c'è
fame di manualità) - La necessità di mostrare l'arte aibambini -
Leggere un'opera d'arte a piccoli e grandi - LA
CREATIVITÀ INFANTILE - Per conoscere figure e luoghi di riferimento
- L'arte
e la formazione della persona - La scoperta dell'arte infantile e la
sua funzione - Rudolf
Steiner - Antroposofia e sviluppo olistico dell'individuo - Célestine
Freinet. La teoria della libera sperimentazione - Mario Lodi. Il
maestro elementare e il lavoro collettivo con i bambini - Arno Stern.
Il Closlieu per l'espressione naturale rigeneratrice - Bruno Munari -
Per una creatività libera, senza pensieri e giocosa - Il Museo in
erba. Scoprire l'arte giocando - Il PinAC. Il museo di «arte
bambina» - CONOSCENZA
VS CREATIVITÀ - Libertà di fare e necessità di basi tecniche e
iconografiche - Da
dove partire. Le conoscenze di base per favorire l'espressione
dell'individuo - Quando
lasciare spazio alla libera iniziativa. Perché a volte bisogna
trasgredire le regole - Conoscere il più possibile e poi dimenticare
tutto. Perché è necessario scegliere un cammino personale -
PARLIAMO
DI COLORE - La sua percezione e le teorie nella storia - Come
avviene la percezione del colore - Le teorie della percezione - LA
SOSTANZA E IL RUOLO SOCIALE DEL COLORE - Di cosa sono fatti i colori,
il loro utilizzo e il loro significato - Blu,
il colore degli dèi - Verde, fertilità e vita - Giallo, l'oro e la
luce - Arancione, la saggezza - Rosso, vita ed energia - Viola, il
colore magico - Nero, il caos originario - Bianco, la luce della
creazione
- PARLIAMO DI PITTURA, DISEGNO E LAVORI CREATIVI - Alcune
tecniche artistiche per lavorare con bambine e bambini - La
pittura a tempera - e il disegno? - Lavorare con carta, cartone e
materiali di recupero - LE
TECNICHE DI STAMPA - L'esperienza affascinante della riproducibilità
- Riprodurre
un segno - L'arte nelle mani - Organizzare un laboratorio di stampa -
La «pedagogia» della stampa - ORGANIZZARE
LABORATORI IN CASA E A SCUOLA - Riflessioni ed esperienze - In
classe - Zon tanti bambini. L'esperienza di un giorno - Per lavorare
bene - SECONDA
PARTE - La
pratica - LA
PITTURA A TEMPERA - Come
strutturare un laboratorio di pittura a tempera – Organizziamoci
- Le prime regole del gioco del colore - I
CONTRASTI CROMATICI
Esercizi
per comprendere i contrasti cromatici secondo le teorie di J. Itten -
Contrasto
di 3 colori primari - Opera figurativa a 3 colori primari, creando
colori secondari - Contrasto di colori complementar i- Contrasto di
colori puri - Contrasto di colori freddi - Contrasto di colori caldi
- Contrasto di colore caldo-freddo - Contrasto di quantità -
Un'esperienza: l'albero della vita – 3. IL
PAESAGGIO - Affrontare
l'iconografia del paesaggio attraverso metodologie non (troppo)
convenzionali - Il paesaggio marino - Il paesaggio primaverile - La
città - La campagna - LA
FIGURA UMANA - Un
mondo sconfinato affrontato, con un approccio ludico ed emozionale -
Autoritratto espressionista - Ritratto di un amico - LA
COMPOSIZIONE DEL QUADRO E LA GESTUALITÀ - Alcuni percorsi incentrati
sul rapporto con lo spazio e il movimento - Giochiamo
con le forme del foglio - Pittura gestuale 1 - Pittura gestuale 2 -
LE
TECNICHE DI STAMPA - La riproduzione dell'immagine sperimentata in
ogni situazione - Monotipia
a tempera e linea bianca - Monotipia a inchiostro e linea nera -
Monotipia con inchiostro calcografico - Monotipia con i colori a olio
- Matrici di cartoncino Pattern a rullo - A
RUOTA LIBERA - Creare di tutto con tutto - Lo
scatolibro - La cartapesta animata - Una scultura ispirata a Niki de
Saint Phalle - Librini d'artista per raccontare di sé L'autrice -
Ringraziamenti
L'AUTRICE - Valentina
Biletta,
nata a Genova nel 1973, si occupa di illustrazioni per l’infanzia e
si dedica ai laboratori di teoria del colore. Ha fatto corsi sul
colore in scuole, ospedali, piazze, ludoteche, sia per ragazzi che
insegnanti ed è tra i fondatori dell’associazione «Tutti i colori
del sole» che si occupa di avvicinare l’arte in tutte le sue
espressioni al mondo dei bambini. Ha inoltre collaborato
all’organizzazione di mostre di illustrazione, esposizioni di opere
infantili e a un convegno sulla creatività dell’infanzia.
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