Yoga in gravidanza

Arathi Sabrina Giannò
Yoga in gravidanza. Un messaggio d'amore per te e il tuo bambino. Con DVD
Ananda Edizioni, pagg. 64, Euro 18,00


  IL LIBRO - Yoga significa unione. C'è qualcosa di più unito al mondo di una mamma e del suo bimbo in grembo? Pur essendo due anime distinte condividono per nove mesi nutrimento, respiro, emozioni, percezioni. La donna può sentire la vita crescere in lei e questo è un grande dono.
In questo DVD di Yoga in gravidanza la mamma e il suo bimbo in grembo praticano insieme una tecnica antica fatta di respiro, consapevolezza, movimenti dolci e rilassanti, per vivere questa fase della loro vita in totale e gioiosa unione. La mamma in attesa può trovare qui un’ispirazione per una pausa di benessere fisico e rilassamento mentale. Può imparare a respirare con le tecniche del Pranayama per dare a se stessa e al suo bambino sensazioni di calma, serenità e armonia. Troverà esempi di riscaldamento per la colonna vertebrale e per tutto il corpo e asana adattati per lei.
Lo stile di yoga proposto, l’Ananda Yoga, si rifà alla tradizione antica del grande maestro indiano Paramhansa Yogananda, autore del famoso classico Autobiografia di uno yogi.
Il DVD contiene:
  • Una sequenza di riscaldamento con respiro, movimento e lavoro sul pavimento pelvico
  • Esercizi di respirazione (pranayama)
  • Due sequenze di Ananda Yoga per le mamme in attesa (una breve e una lunga) con affermazioni
  • Una meditazione finale per armonizzare l’energia della mamma e il contatto con il suo bambino
  • Sottofondo di musica rilassante
Il libretto contiene preziose indicazioni per la pratica, oltre a numerosi esercizi di respirazione e tre sequenze di posizioni non incluse nel DVD.

  UN BRANO - “Forse sei una yogini esperta che conosce perfettamente tutti gli asana (posizioni) o forse sei semplicemente una mamma in attesa che non ha mai praticato yoga, ma che sente il desiderio di provare, di sperimentare, di vivere momenti di calma, di pace, di unione con il proprio bambino. Parlo a entrambe: anche se spesso lo yoga viene associato a posizioni acrobatiche, in questa circostanza, più che mai, è importante ricordare l’essenza spirituale di questa antichissima disciplina, nata per armonizzare corpo, mente e spirito. Lo yoga, così vissuto, ti darà armonia e leggerezza nel respiro e nel cuore, forza fisica e mentale, centratura e consapevolezza, radicamento, accoglienza, coraggio e calma. Soprattutto, sarà un percorso d’amore e di fiducia, passo dopo passo durante i nove mesi di gravidanza, fino al momento del parto. Per questo ti ricordo che farai solo ciò che ti dà sollievo e piacere; non ti si chiede di entrare nello sforzo e nell’affanno, MAI. Non sfidare il tuo corpo in asana che non gioverebbero al tuo, al vostro benessere. Ricorda che adesso non sei solo TU ma sei NOI: il tuo primo pensiero deve essere rivolto al tuo bambino, e anche se ami tanto un asana che sai essere controindicato, sostituiscilo con uno che fa bene a entrambi".

  L'AUTRICE - Arathi Sabrina Giannò, nata a Tripoli in Libia, vive vicino a Rignano Flaminio (Roma) dove dirige l'Associazione culturale Mata Devi con incontri che uniscono benessere fisico alla ricerca spirituale e pratiche di guarigione del femminile. Terapista shiatsu, insegnante qualificata alla Accademia Europea di Ananda Yogaconduce a Roma e a Rignano Flaminio corsi di Ananda Yoga per adulti, per bambini, yoga prenatale e  yoga per mamma e bebè.
Autrice di "Il Piccolo Yogi" e "Yoga in gravidanza - DVD", tiene corsi all'Accademia Europea di Ananda Yoga per formare insegnanti di yoga per bambini e per le donne in gravidanza.




Nessun commento:

Posta un commento