Perché mio nonno ha i capelli bianchi

F. Sala e M. Scarpa
Perché mio nonno ha i capelli bianchi
Zoolibri, pagg. 32, Euro 15,00


  IL LIBRO - "Perché hai i capelli bianchi?" Che domande fanno sempre i bambini! A volte per trovare la risposta giusta occorre usare un po'di fantasia! Così una domanda difficile diventa una storia, piena di colori e profumo, ma soprattutto di bianco, di neve e di farina.

  UN BRANO – "Poi mi raccontava delle storie
e anche se sapeva che erano finte,
lo stavo ad ascoltare.La mia preferita era quella della neve.

Quando ero piccolo vivevo al primo piano,
e la mia camera aveva una finestra grande.

Ogni giorno passava una bambina
con la sua bicicletta,
mi guardava, diventava rossa, r andava via.


L'estate aveva le guance sudate,
in autunno era vestita come le foglie,
l'inverno aveva i guanti e gli stivali.

In primavera era ancora più bella.

Aveva un cestino per il pane
e infatti era la figlia del fornaio."


 L'AUTORE - MAURO SCARPA è educatore e scrittore. Vive a Lecce, dove la vora su vari progetti per
bambini e ragazzi. Scrive ogni giorno, insegna in laboratori teatrali, allena una squadra
giovanile di pallavolo e, quando serve, recita in una delle sue opere. La sua parola
preferita è Restituzione.

  L’ILLUSTRATRICE - FELICITA SALA è una illustratrice e pittrice autodidatta, nata a Roma nel 1981. Si è
laureata in filosofia alla University of Western Australia nel 2002. Le sue illustrazioni sono
comparse in molte testate legate al cibo e ha collaborato a molti progetti di stop motion
e animazione. Trae ispirazione dalla natura, dai bambini, dall’illustrazione degli anni ‘50,
dall’arte popolare e dall’architettura. E dai disegni di sua figlia, naturalmente.


  

Nessun commento:

Posta un commento