Mamma sto male

S. Mezzera, S. Segantini e V. Selva
Mamma sto male
Terra Nuova Edizioni, pagg. 192, Euro 14,50


  IL LIBRO - Una tosse che non fa dormire, un raffreddore che non passa, una contusione che provoca dolore, i pidocchi che ritornano... Sono tante le occasioni in cui vorremmo avere un medico in famiglia, per affrontare le piccole emergenze che riguardano i nostri figli.

Nel libro 36 schede, in ordine alfabetico, suggeriscono come far fronte ai disturbi più comuni dei bambini con i rimedi omeopatici e fitoterapici e con l’alimentazione naturale, senza trascurare consigli sulla prevenzione.



Una guida pratica di primo soccorso pensata per tutti i genitori, anche per insegnar loro ad ascoltare i figli e per rassicurarli nei momenti più difficili, in attesa del medico.



  UN BRANO – "Si tratta di un’infiammazione della della parte dell'occhio che ricopre la superficie interna della palpebra e il bulbo oculare.
La congiuntivite in forma acuta si manifesta con sintomi come rossore, gonfiore palpebrale, lacrimazione abbondante, prurito, dolore, sensazione di corpo estraneo, vasodilatazione
capillare, fotofobia. Può poi essere presente un essudato muco-purulento e, nei casi estremi, una lacrimazione con sangue. 
Le cause scatenanti sono varie:
 microbiche (batteri,virus,parassiti);
allergiche ;
irritanti da corpi estranei o da agenti fisico-chimici;
atmosferiche (esposizione eccessiva alla luce solare o al vento);
colpi di freddo".
  INDICE DEL LIBRO – Premessa - Che cos'è l'omeopatia - Cosa è utile per la scelta del rimedio omeopatico - Cosa è utile per la scelta del rimedio fitoterapico - Indicazioni per una corretta assunzione del farmaco omeopatico - Cosa tenere in casa e portare in viaggio – Appendicite Bruciature e scottature – Cistite - Coliche infantili – Congiuntivite – Contusioni  - Dentizione – Dermatiti – Diarrea – Febbre – Ferite – Fratture – Impetigine – Influenza - Intossicazioni alimentari - Mal di gola o tonsillite - Mal d'orecchie - Mal di pancia - Mal di testa – Nausea – Orticaria – Orzaiolo – Ossiuri – Pidocchi - Punture di insetti e aracnidi - Raffreddore comune - Rinite allergica - Sangue dal naso – Stitichezza – Stomatite - Strappo muscolare – Tigna – Tosse – Traumi – Verruche – Vomito - Indice analitico dei principali rimedi
  GLI AUTORI - Simona Mezzera, vive a Firenze. Medico chirurgo, esercita da anni come medico omeopata, dedicando un’attenzione particolare agli aspetti nutrizionali e all’alimentazione infantile. È inoltre specializzata nella cura dei bambini in età pediatrica.
Sergio Segantini, medico, subito dopo la laurea si occupa di medicina omeopatica e di ricerca clinica.

Valerio Selva vive e lavora a Firenze. Medico omeopatico, negli anni è specializzato nella cura dei bambini. Nel suo lavoro considera l’alimentazione uno strumento fondamentale di benessere e salute.





Nessun commento:

Posta un commento