Partorire dopo un cesareo

Verena Schmid

Partorire dopo un cesareo

Terra Nuova Edizioni, pagg. 212, Euro 16,50




  IL LIBRO - Dare alla luce un figlio con parto naturale dopo aver già subito in precedenza un cesareo è possibile? Questo libro risponde a questa difficile domanda.
In Italia avvengono più parti cesarei che nel resto d'Europa. Partorire naturalmente dopo un cesareo è quindi un tema attualissimo, ma spesso questa possibilità è gravata da paure e pregiudizi, oppure non viene neppure presa in considerazione.
Al contrario, questo libro sostiene che una donna precesarizzata sana e motivata, se assistita in modo fisiologico, ha più possibilità di partorire normalmente rispetto a una primipara.
A partire dalla propria esperienza e da numerosi studi scientifici le autrici -ostetriche, medici, avvocate e filosofe - smontano i luoghi comuni e offrono molteplici strumenti per conoscere e per contrattare i propri diritti, e per decidere come scegliere una nascita ben assistita e ben vissuta.
Un volume rivolto alle ostetriche, ai medici e alle future mamme e papà che vogliono informarsi; perché un parto vissuto con le proprie forze può assumere per la donna un valore di riscatto e di guarigione dal trauma precedente.

  UN BRANO - "Tuttavia, possono sorgere domande su come questo tipo di paradigma possa essere attuato in un sistema sanitario estremamente sotto pressione e sovraccarico, dove protocolli e procedure sono i punti cardine dell'efficienza, dove l'attenzione alle ripercussioni medico legali è sempre più alta (Lipkin, 2013).
Per questo motivo, quando si discute dell'ipotesi del HBAC, è fondamentale tenere in
considerazione che a volte donne e professionisti della nascita possono avere parametri di valutazione differenti per quando riguarda il percorso maternità.
Da un lato ce il sistema sanitario, che vede la maternità come un evento da assistere e da proteggere da eventuali rischi. L'obiettivo dei diversi sistemi sanitari è di garantire un servizio che preservi la sicurezza e la salute per madre e bambino, in un'organizzazione che, almeno in teoria, cerca di garantire le cure migliori ad ogni cittadino.
Dall'altro lato però ci sono le donne, per le quali il parto è spesso un evento biosociale e personale e non solamente medico (Fenwick et al., 2007).
Alcuni autori sottolineano come, quando le donne vedono il parto come un'esperienza distica e significativa, sono poi più aperte all'incertezza (Hall and Taylor, 2004) e possono trovare più risorse per accettare le sfide poste dall'evento maternità.
 INDICE DEL LIBRO - IndicePRESENTAZIONE, Verena Schmid -  INTRODUZIONE, Verena Schmid - MANIFESTO PER IL PARTO VAGINALE DOPO CESAREO IN OSPEDALE E A DOMICILIO - MANIFESTO PER IL PARTO VAGINALE DOPO CESAREO IN OSPEDALE E A DOMICILIO ( VBAC/HBAC), Ivana Arena - LA CULTURA ATTORNO AL PARTO VAGINALE DOPO UN CESAREO TRA RAGIONE, SENTIMENTI E PREGIUDIZI - SCEGLIERE È RISCHIOSO? La maternità fra scelta e abnegazione, Lucia Branchini - RENDERE LA MADRE PROTAGONISTA. Uno sguardo filosofico sulla nascita, - Stella Villmarmea Requejo e Francisca Fernández Guillen - LA CULTURA DEL RISCHIO TRA RAZIONALITÀ E IRRAZIONALITÀ. Concetti e teorie a confronto, Lucia Branchini  - VBAC E HBAC NELLA RICERCA: UN ANALISI CRITICA - CESAREO DOPO CESAREO... LE RESISTENZE AL VBAC. Un'analisi critica sulle maggiori ricerche sul parto vaginale dopo cesareo, Noemi Luchino - PARTORIRE A CASA DOPO UN CESAREO. Un fenomeno in aumento, Lucia Branchini - EXPERIENCE BASED EVIDENCE Le evidenze delle esperienze sul HBAC, Verena Schmid - I CONTRADDITTORI ATTORNO AL VBAC E LA DONNA DIMENTICATA, Silvia Roma - A PROPOSITO DI VBAC: cosa ogni ostetrica dovrebbe sapere, Marsden Wagner - LA SITUAZIONE DI UNA DONNA PRECESARIZZATA CHE VUOLE PARTORIRE IN ITALIA, Verena Schmid - IL VBAC IN PUGLIA: un confronto regionale tra VBAC e HBAC, Rosaria Santoro e Denise Montinaro - CRITERI ASSISTENZIALI DI QUALITÀ E SICUREZZA - CHE COS'È LA FISIOLOGIA? Una definizione dinamica, Verena Schmid - L'ASSISTENZA PERSONALIZZATA COME STRUMENTO DI SICUREZZA. Gli strumenti della salutofisiologia e della midwifery, Chiara Pizzi - CRITERI DI FISIOLOGIA PER L ASSISTENZA AL PARTO DOPO UN CESAREO A CASA O IN OSPEDALE, Ivana Arena - IL DOLORE E L'IPOALGESIA NEL VBAC/HBAC, Virginia Guerra e Manuela D Ambrosio - LA CURA DELLA CICATRICE, Claudia Sfetez - VOCI DI MADRI E PADRI - UNA NASCITA INDISTURBATA, Simona - LA NASCITA DI MIRKO. La mia rinascita, Denise - SOLA  - CONTRO TUTTI. La lotta per partorire, Giusy - CREDEVO DI AVER CHIUSO! Un parto in casa dopo due cesarei, Maria Teresa - LETTERA A UNA BAMBINA NATA, Rossella - L'ESERCIZIO DELLA LIBERTÀ. I vissuti di un padre, Damiano - UN PAPÀ SENZA PARAOCCHI, Vincenzo - TRA MOGLIE E MARITO... Alessia e Stefano - STRATEGIE E DIRITTI - IL TRASFERIMENTO IN STRUTTURA E LA COMUNICAZIONE CON L'OSPEDALE, Laura Castellarin - IL PATTO TERAPEUTICO, Verena Schmid - IL CONSENSO INFORMATO, Inma Marcos e Verena Schmid - DIRITTI FONDAMENTALI DELLE DONNE E DEL NEONATO NELL'ASSISTENZA AL PARTO IN SPAGNA, ITALIA ED EUROPA, Francisca Fernández Guillen e Alessandra Battisti - Scheda Tecnica

  L'AUTRICE - Verena Schmid, ostetrica da 25 anni, ha un´esperienza non comune. Ha sempre assistito le donne al parto in casa in un rapporto di continuità dell´assistenza dal concepimento ai primi mesi di vita, è promotrice attiva della nascita fisiologica, dell´empowerment delle donne e delle ostetriche. Lavora a Firenze, ha fondato l´associazione per il parto a domicilio Il Marsupio, la scuola di formazione per operatori di tale associazione. Ha scritto una decina di libri, è direttrice della rivista professionale "Donna e donna", giornale delle ostetriche, dal 1993; ha vinto il premio internazionale Astrid Limburg nel 2000 per la promozione dell´autonomia dell´ostetrica e del parto naturale. Sta progettando la costruzione di una casa maternità a Firenze.














Nessun commento:

Posta un commento